search icon

Your country and language

ItalyItaliano

search icon
close icon
close icon
  • search icon
  • cellnex logo
  • search icon
  • cellnex logo
Logo Cellnex
Logo Cellnex
Search Icon
Logo Cellnex
Logo Cellnex
Pin Icon Seleziona il tuo paese
  • Global arrow icon
  • Austria arrow icon
  • France arrow icon
  • Ireland arrow icon
  • Italy arrow icon
  • The Netherlands arrow icon
  • Poland arrow icon
  • Portugal arrow icon
  • Spain arrow icon
  • Sweden arrow icon
  • Switzerland arrow icon
  • United Kingdom arrow icon
  • Denmark arrow icon
Logo Cellnex
Logo Cellnex
search icon Select your language
Logo Cellnex
Logo Cellnex
search icon Select your language
Logo Cellnex
Logo Cellnex
search icon Select your language
Logo Cellnex
Logo Cellnex
search icon Select your language
Ireland
Logo Cellnex
Logo Cellnex
search icon Select your language
Logo Cellnex
Logo Cellnex
search icon Select your language
The Netherlands
Logo Cellnex
Logo Cellnex
search icon Select your language
Logo Cellnex
Logo Cellnex
search icon Select your language
Logo Cellnex
Logo Cellnex
search icon Select your language
Logo Cellnex
Logo Cellnex
search icon Select your language
Logo Cellnex
Logo Cellnex
search icon Select your language
Logo Cellnex
Logo Cellnex
search icon Select your language
United Kingdom
Logo Cellnex
Logo Cellnex
search icon Select your language
Denmark
Logo Cellnex
Logo Cellnex
Pin Icon Use your folder to save and share Cellnex content

0 saved items

  • 06 Aug 2024
  • ·
  • Italy

Metro di Catania: 5G per iliad, Vodafone e Windtre, grazie al DAS di Cellnex Italia

  • Connettività veloce e garantita nelle prime 12 stazioni della metro di Catania grazie ad una rete DAS che abiliterà il traffico voce e dati agli utenti di Iliad, Vodafone e WINDTRE.
  •  La stessa tecnologia è funzionante anche nelle stazioni Fontana e Monte Po completate e inaugurate il 22 luglio 2024.

Catania, 5 agosto, 2024 – Garantire una copertura del segnale cellulare stabile e performante nella rete di trasporti pubblici è uno dei fattori chiave per trasformare una città, e la sua rete di trasporti, in una città intelligente. Da oggi, grazie ad un accordo tra Cellnex Italia e FCE, società che gestisce la circumetnea e la metropolitana di Catania, gli utenti di iliad, Vodafone e WINDTRE potranno disporre di una connessione mobile dedicata 4G e 5G-Ready, sulle prime 12 stazioni della linea ferroviaria sotterranea della Città di Catania da Stesicoro a Nesima, comprese le due stazioni di Fontana e Monte Po inaugurate il 22 luglio scorso.

L’infrastruttura DAS per la copertura dedicata multi-operatore copre un tratto complessivo di 8,7km che ricalca, a scartamento ordinario – parte in sotterraneo a doppio binario e parte in superficie a semplice binario – l’originario percorso cittadino di superficie della Ferrovia Circumetnea (FCE), la stessa società da cui la metropolitana è attualmente gestita. I lavori proseguiranno anche nei prossimi mesi per la realizzazione della tratta Stesicoro-Librino-Aeroporto (lunga 6.9 km) che consentirà la prosecuzione della linea metropolitana all’interno del centro urbano di Catania e, successivamente, lungo la periferia sud ovest della città fino all’aeroporto, servendo i quartieri Villaggio S. Agata e Librino.

L’impianto DAS installato nelle 12 stazioni della Metro di Catania è costituito da una fitta rete di oltre 270 micro-antenne a minimo impatto visivo, cablato con circa 40 mila metri di cavi in fibra ottica e già predisposto per lo standard 5G. Inoltre, le reti di ultima generazione oltre a garantire una connessione radio-mobile assicurata forniscono la latenza e la qualità di segnale necessarie per lo sviluppo di soluzioni IoT dedicate a garantire una sempre maggiore sicurezza agli utenti, soprattutto in ambienti chiusi come i tunnel delle metropolitane. Nella realizzazione dell’impianto DAS nella metro Catania, Cellnex ha predisposto capacità aggiuntiva per ospitare più operatori, razionalizzando gli interventi di realizzazione di reti e rendendo pubblica l’installazione volontaria di capacità aggiuntiva. Cellnex Italia, parte del gruppo Cellnex Telecom, ha già sviluppato e installato queste soluzioni all’interno della metropolitana di Milano nelle linee M1, M2, M3, M4 e M5 e nelle metropolitane di Brescia e Genova.

Per Aldo Bisio, CEO di Vodafone Italia: “Grazie alla nuova connettività mobile nella metropolitana di Catania, Vodafone contribuisce al miglioramento delle infrastrutture di trasporto pubblico e consente ai cittadini di viaggiare in modo più efficiente e sicuro. La collaborazione tra pubblico, operatori e towerco nella realizzazione di servizi digitali consente di sviluppare modelli urbani più a misura di cittadino.”

Per Gianluca Corti, CEO di WINDTRE: “Tutti danno per scontato l’accesso a Internet in mobilità mentre richiede ingenti investimenti a fronte di prezzi e ricavi in contrazione. Per questo andiamo orgogliosi dell’infrastruttura che permetterà ai cittadini di collegarsi anche nelle prime dodici stazioni della metropolitana di Catania e di contribuire alla trasformazione digitale della città. Siamo fiduciosi che le amministrazioni pubbliche investiranno a loro volta in nuovi servizi capaci di utilizzare questa possibilità”.

Benedetto Levi, CEO di iliad Italia: “Per iliad gli investimenti in infrastrutture sostenibili e di ultima generazione rappresentano la priorità, coprire le metro è il miglior modo per abilitare la transizione a un nuovo modello di trasporti”.

Con l’arrivo della nuova generazione di reti mobili come il 5G, la connessione mobile all’interno dei mezzi di trasporto pubblici è una condizione indispensabile e fattore abilitante per la transizione digitale e la creazione di una vera smart city – dichiara Federico Protto, CEO di Cellnex Italia, e aggiunge “Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Ferrovia Circumetnea per la progettazione, installazione e manutenzione di un’infrastruttura di connettività che consentirà agli utenti di iliad, Vodafone e WINDTRE e una connessione cellulare (dati e voce) stabile, e con elevate performance anche nelle gallerie, per i loro smartphone e tablet, anche in situazioni di particolare sovraffollamento”.

Cellnex Telecom

Cellnex è il più grande operatore europeo di torri e infrastrutture di telecomunicazione, che consente agli operatori di accedere a un’ampia rete di infrastrutture di telecomunicazione su base condivisa, contribuendo così a ridurre le barriere di accesso e a migliorare i servizi nelle aree più remote. L’azienda gestisce un portafoglio di oltre 138.000 siti, comprese le previsioni di installazione fino al 2030, in 12 Paesi europei, con una presenza significativa in Spagna, Francia, Regno Unito, Italia e Polonia. Cellnex, quotata alla Borsa spagnola, fa parte dei selettivi IBEX35 ed Euro Stoxx 100 e gode di posizioni di rilievo nei principali indici di sostenibilità come CDP, Sustainalytics, FTSE4Good, MSCI e DJSI Europe.

 iliad Italia

iliad è l’operatore che ha rivoluzionato il mercato di telefonia mobile in Italia fin dal suo esordio nel 2018, con offerte che coniugano qualità e trasparenza. A gennaio 2022 iliad è entrata nel mercato della rete fissa con la propria fibra e il proprio router, la iliadbox. Ad oggi la fibra iliad copre oltre 14 milioni di case. A maggio 2023 iliad ha presentato iliadbusiness: l’offerta per aziende e P.IVA. Secondo uno studio GRIF-Luiss di novembre ’22, gli investimenti di iliad in Italia hanno generato un ritorno di oltre 10 miliardi di euro sulla produzione nazionale, con oltre 83.000 posti di lavoro (diretti, indiretti e indotti). È presente in Italia con un’infrastruttura di rete proprietaria. iliad a oggi copre il 99,6% della popolazione tramite tecnologia 4G, e la sua rete 5G raggiunge oltre 3.000 città italiane e in costante incremento, su dispositivi 5G compatibili con la rete 5G iliad (per maggior informazioni e per verificare i telefoni compatibili visita https://5g.iliad.it/). iliad è presente in tutta la penisola italiana con 60 Flagship Store e oltre 7.000 punti vendita suddivisi tra iliad Corner, iliad Point, iliad Express e iliad Space. L’operatore mobile appartiene al Gruppo iliad, il sesto più grande operatore di telefonia in Europa. iliad ha superato gli 11 milioni di utenti. Da aprile 2024 iliad è il primo operatore telefonico in Italia con un’offerta fibra con router Wi-Fi 7.

Vodafone 

Vodafone è leader nel settore delle telecomunicazioni in Europa e in Africa. Vodafone fornisce servizi mobili e fissi a oltre 330 milioni di clienti in 15 paesi, ed è presente con accordi di partnership in altri 45 e ha una delle piattaforme dell’Internet of Things (IoT) più grandi al mondo. In Africa, le nostre piattaforme tecnologiche per i servizi finanziari servono più di 79 milioni di clienti in sette Paesi – gestendo più transazioni di ogni altro provider.

Il nostro obiettivo è di connettere per un futuro migliore usando la tecnologia per migliorare le esistenze, digitalizzare settori essenziali e rendere inclusive e sostenibili le società digitali. Il Gruppo Vodafone si è impegnato a ridurre il proprio impatto ambientale per raggiungere l’obiettivo di emissioni zero (net zero) in tutta la catena del valore entro il 2040.

 WINDTRE

WINDTRE è l’operatore italiano che offre connessioni, energia e prodotti assicurativi*. Un punto di riferimento per le famiglie che chiedono affidabilità, convenienza e trasparenza nelle offerte. WINDTRE si posiziona come l’operatore telco mobile numero uno in Italia grazie a un’infrastruttura all’avanguardia. WINDTRE consolida il posizionamento valoriale dell’azienda, con al centro una tecnologia accogliente e inclusiva. WINDTRE, infatti, da sempre ‘molto più vicina’ ai clienti nella vita quotidiana, ha l’obiettivo di facilitare la connessione tra le persone e di supportarle nell’affrontare le sfide del presente.

 

*Servizi di energia e assicurazioni offerti da partner terzi. Wind Tre S.p.A. intermediario assicurativo iscritto in sezione A-Agenti del RUI, sottoposto a vigilanza di IVASS. Per info www.windtre.it

Latest news

Media Contacts

Social Media

_Global Public Affairs Director

Ignacio Jiménez Soler

_Global Corporate Communications Director

Xavier Gispert Vinyals

Let's talk

I want to talk to your experts in:

Selezionare un settore o un'industria

Ulteriori informazioni

Selezionare un paese