Mediacenter
- 05 Feb 2025
- ·
- Country
Protto, AD Cellnex Italia: fondamentale collaborazione tra aziende italiane e spagnole sulle infrastrutture digitali
Protto, AD Cellnex Italia: fondamentale collaborazione tra aziende italiane e spagnole sulle infrastrutture digitali
Durante l’incontro istituzionale con l’Ambasciata spagnola, la Camera di Commercio Spagna in Italia e Confindustria a Roma, Federico Protto ha evidenziato il ruolo strategico delle infrastrutture di connettività per il settore trasporti e per lo sviluppo tecnologico del nostro Paese e dell’Europa.
Roma – Milano, 4 febbraio, 2025 – Federico Protto, Presidente e Amministratore Delegato di Cellnex Italia, ha partecipato all’incontro istituzionale tenutosi oggi presso la residenza capitolina dell’Ambasciatore di Spagna in Italia e San Marino, D. Miguel Fernández-Palacios. L’evento ha visto, alla presenza del Presidente di Confindustria Emanuele Orsini e della sua squadra di Presidenza, la partecipazione del Presidente della Camera di Commercio Italo-Spagnola, Luigi Patìmo e i Rappresentanti della Giunta Esecutiva della Camera.
“La collaborazione tra le aziende italiane e quelle spagnole è fondamentale – ha dichiarato Federico Protto, Presidente e AD di Cellnex Italia – e questo incontro ha rappresentato un’importante occasione per confrontarci su alcune tematiche critiche per entrambe i paesi come, ad esempio, il futuro delle infrastrutture di connettività e le sfide che ci attendono. Abbiamo evidenziato come, per esempio, un’infrastruttura di connettività solida e avanzata sia necessaria per rispondere alle crescenti esigenze del settore dei trasporti, dalle ferrovie alle autostrade fino ai porti. Lo sviluppo di infrastrutture digitali, e dell’intelligenza artificiale, è infatti oggi più che mai fondamentale per accelerare lo sviluppo tecnologico dell’Italia e dell’Europa”.
L’incontro di oggi si inserisce nel contesto del Gruppo di Lavoro Innovazione e Digitale, istituito dalla Camera di Commercio di Spagna, a cui hanno già aderito 19 aziende associate, tra cui Cellnex. L’obiettivo del GdL è quello di creare un posizionamento strategico su tematiche critiche condivise tra aziende operanti in Italia e in Spagna, due mercati che presentano similitudini significative nel settore digitale e delle infrastrutture di telecomunicazioni.
“La creazione di un dialogo strategico tra imprese italiane e spagnole su questi temi è essenziale – ha concluso Protto – Considerato l’alto livello delle aziende partecipanti al GdL, sono certo che il contributo di questo tavolo di lavoro rappresenterà un valore aggiunto per le relazioni bilaterali tra Spagna e Italia, sia dal punto di vista industriale che politico.”
Cellnex Telecom
Cellnex Telecom è il fornitore indipendente di infrastrutture di telecomunicazioni wireless e di radiodiffusione che consente agli operatori di accedere ad una vasta rete di infrastrutture di telecomunicazione in regime d’uso condiviso, fatto che contribuisce a ridurre le barriere d’accesso per nuovi operatori e a migliorare i servizi nelle zone più remote. La società gestisce un portafoglio di oltre 130.000 siti – incluse le realizzazioni previste sino al 2030, in 10 paesi europei, con una presenza significativa in Spagna, Francia, Regno Unito, Italia e Polonia. Cellnex, quotata sul mercato continuo della Borsa spagnola, è parte degli indici selettivi IBEX35 ed EuroStoxx 100 e gode di straordinarie posizioni nei principali indici di sostenibilità come CDP, Sustainalytics, FTSE4Good, MSCI e DJSI Europe.
Maggiori informazioni su: https://www.cellnextelecom.it