Success Case
Cellnex TV Zoo
Italy
Cellnex dispone di un TV Zoo, un laboratorio dotato di un campione rappresentativo di Smart TV vendute in Spagna dal 2014. Situato a Madrid, questo laboratorio conta oltre 120 televisori di diversi marchi, consentendo di effettuare test di interoperabilità sulle varie tecnologie audiovisive gestite da Cellnex, tra cui HbbTV, UHD, audio multicanale e DVB-T/T2.
Il laboratorio si amplia ogni anno con nuovi dispositivi dei principali brand, grazie al processo di certificazione Hybrid DTT e alla piattaforma LOVEStv, il servizio di catch-up TV gestito da Cellnex.
Il laboratorio viene utilizzato principalmente per test di interoperabilità sulla piattaforma LOVEStv e per il processo di certificazione TDT Híbrida. Prima di apportare qualsiasi modifica alla trasmissione, vengono effettuati test approfonditi per valutare l’impatto di tali cambiamenti sul parco televisori installato.
Il laboratorio è inoltre a disposizione di emittenti e sviluppatori di applicazioni HbbTV per condurre test di interoperabilità in loco. In alternativa, il personale specializzato di Cellnex può eseguire i test e fornire un report dettagliato con i risultati.
Sfide
-
La gestione del TV Zoo richiede una stretta collaborazione con i produttori di televisori. È fondamentale avere accesso ai campioni TV, possibilmente prima del loro lancio sul mercato, per testare in anticipo la compatibilità. Inoltre, l’interazione con i team tecnici dei produttori è essenziale per comprendere e risolvere eventuali problemi di interoperabilità rilevati durante i test.
-
Un’altra sfida significativa è lo spazio necessario. Con l’aumento del numero di modelli in commercio e la crescita delle dimensioni medie degli schermi, è fondamentale disporre di un’area adeguata per archiviare i campioni. Per mantenere il laboratorio sempre aggiornato, è necessario conservare esemplari di ogni nuova piattaforma (insieme di televisori che si comportano allo stesso modo) dei principali produttori
Solution
-
Grazie a LOVEStv e alla certificazione TDT Híbrida, Cellnex ha sviluppato un ottimo rapporto con i produttori di televisori, i quali collaborano attivamente e apprezzano il dialogo per individuare e risolvere eventuali problemi del mercato spagnolo.
-
Cellnex dispone di una sala annessa al laboratorio di oltre 120m², interamente dedicata al TV Zoo. Da qui vengono generate segnali di test e configurate le diverse apparecchiature necessarie per superare i test di TDT Híbrida e LOVEStv.
Ultime notizie
Tendenze Cellnex
Tempor aenean eleifend ut vel egestas